Istituto Professionale

L’identità degli Istituti Professionali è connotata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento.

Caratteristiche dei nuovi istituti professionali sono le seguenti:

  • integrazione e interazione con i sistemi formativi e produttivi territoriali;
  • formazione di professionisti in grado di rispondere alla domanda di personalizzazione di prodotti e servizi.

SETTORE SERVIZI

 Il profilo del settore dei servizi si caratterizza per una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema di relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio hanno sviluppato capacità di relazionarsi con il pubblico destinatario dei servizi nell’esercizio del proprio ruolo, sono in grado di lavorare in equipe integrando le proprie competenze con altre figure professionali al fine di erogare un servizio di qualità. Sanno applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla riservatezza, alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, alla tutela e alla valorizzazione del territorio

Indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – PL

art. Percorso generale

art. Valorizzazione e commercio dei prodotti agricoli del territorio